Zeppoldu e Tirarosa

*Storie e leggende della tradizione popolare di Guardia Lombardi

 

N’gera na vota, dinda na casareddra ca t’nia na stanza sola, addu n’ger cucina, liettu e stalla cu doi crap, dui frati ca s’chiamav’n Zeppoldu e Tirarosa. Lu patru e la mamma er’n muorti da dandu tiembu e loru nun s’er’n mai vuluti spusà, fatiav’n la terra, e faci(e)n tuttu n’ziemi, da ru mangià a ru bev.

Zeppoldu, ca era chiù marpionu, primu figliu, cumandava n’goppa a tutt’r’cos’ e Tirarosa, ca era buonu e fessa, facia tuttu queru ca dicia lu fratu e fatiava semb, cumm’a nu ciucciu, e pr’ava assai.

Zeppoldu dicia semb: “Tirarò nui nimma vulè ben, imma spart’tuttu semb tacca tacca, da la fatia a lu vinu a r’sc’pes accussì cumm’facia Tata ca n’è lassatu uguala la prubbietà.”

Tirarosa ca ten bon cor’ risponn lestu lestu: “Sin fratu bellu però tutt’ r’dumen’ch amma i a la messa n’ziemi a n’g piglià la cummuniona probbiu cumm’facia tata.”

P’v’ fa capì cumm’era sta tacca tacca ca cundava Zeppoldu v’dicu ca quann’av
ian vev lu vinu Zeppoldu pigliava la carrafella e dicia: “Na carrafeddra d’vinu a me, na carrafeddra a te e po’ nata a me” e Tirarosa dicia: “Tu si iustu cumm’a lu preutu…” e nun’s’n’addunava ca accussì Zeppoldu v’via doi vot.

Quessu era n’goppa a tutt’r’ cos’ puru n’goppa r’spartenz d’soldi e panu.

Doppu tanda tiembu Tirarosa d’vendau c’catu ma fatiava semb la terra cumm’a nu ciucciu però, quannu s’fermav’n a mangià li c’calucculi dinda la spasa, ca era preparatu Zeppoldu, chini d’casu a rucotta, n’gera cumm’na nu lemm’tu ca divid’la part d’Zeppoldu da quera d’Tirarosa. Tirarosa ca nun allosca scufinava cu la furcina e mangiava puru li c’calucculi d’lu fratu e si s’naddunavava dicia: “Appò, mara a me ca nun bedu!” e Zeppoldu rispunnia: “Noni, mara a me ca vedu e crepu!”

Zeppoldo e Tirarosa
“Zeppoldo e Tirarosa” erano due fratelli che abitavano in una piccola casetta di una sola stanza dove c’era cucina, camera da letto e stalla comprensiva di due capre. I genitori erano morti da tanto tempo e loro non si erano mai sposati. Lavoravano la terra ricevuta in eredità e facevano tutto insieme, dal mangiare al bere.

Zeppoldo, era quello più esperto e furbo, nonché il primo figlio, e comandava cosa si doveva o non doveva fare, mentre Tirarosa che era bonaccione, gli obbediva senza batter ciglio, badando solo a lavorare oltre ad essere profondamente religioso.

Zeppoldo, spesso, gli diceva: “Tirarosa, noi dobbiamo volerci sempre bene e tutto dobbiamo dividere tacca-tacca (in parti uguali): lavoro, alimenti, vino e spese, così come nostro padre ci ha lasciato equamente la proprietà).” Di concerto rispondeva Tirarosa: “Si, fratello bello però tutte le domeniche dobbiamo andare a Messa insieme e farci la comunione, così come faceva nostro padre”.

Per farvi capire com’era questa “tacca tacca” vi dico che anche il vino prodotto lo bevevano così, prendendolo dalla botte. Zeppoldu, difatti, prendeva la solita piccola caraffa di terracotta, la riempiva vicino alla botte e la divideva in parti uguali spiegando: “Una caraffetta di vino a me, una caraffetta di vino a te, ed una a me e così abbiamo bevuto tacca, tacca (in parti uguali).” Tirarosa dal canto suo confermava l’esatta divisione dicendo: “Tu sei giusto come il prete…” eppure Zeppoldu ne beve due e Tirarosa una. Questo avveniva su tutto dalla divisione dei soldi a quella del pane.

Con il passare del tempo Tirarosa diventò cieco, ma continuò a lavorare con la guida del fratello Zeppoldu. Accadeva che, quando si fermavano a mangiare la pasta messa in una zuppiera di terracotta, che condivano con abbondante ricotta salata, e sapendo che ognuno doveva rispettare il “confine”, Tirarosa, con la forchetta, infilava anche la pasta del fratello che, guardando la scena, fremeva senza parlare. Se Tirarosa si accorgeva di questo sconfinamento dispiaciuto si scusava: “Zeppoldo, maledetto a me che non vedo!” e Zeppoldu rispondeva: “No, maledetto a me che vedo e crepo”.

I commenti sono chiusi.