Zi Peppu e lu munnu a la smersa

*Storie e leggende della tradizione popolare di Guardia Lombardi

– di Emanuela Sica –

Sotta na vecchia cerza, a li piedi d’la mundagna, n’gera la casa, sotta terra, d’ nu viecchiu ca s’chiamava Giuseppu ma da tutti era cunusciutu cu lu nom’ d’ “Zi Peppu”. T’nia ciend’ anni, barba e capiddri luoghi e ianghi, era s’veru e malucriatu, na ciucciuett’la p’cumbagnia, però t’nia l’art d’la maggia tandu ca putia fa avv’rà li d’sideri d’li cristiani a pattu d’stà na iurnata n’ziemi a iddru.
Nu lunn’dì matina, a la bon’ora, arruvau na bella uagliotta, figlia d’nu nu m’rcandu riccu d’lu paesu, ca’ n’giaddummannau: “Famm’ d’v’ndà chiù ricca d’quandu so’ già, vogliù cambà cumm’a na Reggina” e allora lu vicchiariellu diss: “Trasi, stai nu iuornu sanu dind’a la casa mia, fai queru ca dicu iu e t’fazzu avè queru ca t’mier’ti”. La prima cosa cha zi Peppu n’g addummannau fu questa: “Vai dind’a la cucina, piglia tutti li piatti e vott’li ‘nderra, falli a piezzi e p’tazzi, mangu unu s’adda salvà, po’ piglia nu caudaru lurdu, mitt’ng la cenn’ra d’lu caminettu e na gaddrina viva, senza sp’nna’, cuoci tuttu n’goppa ru fuocu e quannu è prondu ieccha tuttu da la f’nestra.”
La uagliotta senza n’g p’nzà doi vot fece probbiu accussì, po’ iu a du zi Peppu e diss ca era fattu tuttu cumm’era dittu iddru. Allora lu vicchiariellu diss: “Stabbene, mo vai dinda a la camm’ra da lettu, piglia na fuorb’c’ e fai a milli frizzi r’l’nzol(e), po’ piglia r’cupert’, li cuscini, leva tutta la lana da dindu, falla sotta a li piedi e po’ va appiccia’ tuttu dind’a l’uortu. Adda fa una vamba, nù falò cumm’a quiru d’San Giuseppu. Quannu è fattu tuttu t’arr’tiri a cas’ta, n’grazia d’Diu, e vidi ca dumani … queru ca mier’ti avrai”
La uagliotta, senza s’n’addunà, cu na fuorb’c’ fec’ probbiu queru ca era dittu e, doppo ca era appicciatu tuttu, s’n’iu a la casa tutta cundenda d’queru ca era fattu. Ma lu iuornu appriessu quiru pocu d’ricchezza ca t’nia lu patru iu n’fumu p’cchè na cannela, caduta da lu cumudinu, appicciau tuttu, da la casa finu a’li suttani.
Lu lunn’dì appriessu bussau a la porta d’zi Peppu nata uagliotta, bella cumm’a la prima ma puv’reddra, t’nia r’best tutt’strazzat, la faccia sporca d’caravuni, era la figlia d’la furnara d’ lu paese. “Caru zi Peppu, t’pregu, fa passà bona a mamma mia, ca stac’ murenn, nun m’serv niend’atu.”
Zi Peppu diss r’stess cos ca era dittu a l’ata uagliotta sulu ca questa, quannu iu dinda a la cucina, pul’zzau tuttu, lavau li piatti spuorchi, cucinau na bella gaddrina doppu ca l’era accisa e sp’nnata, m’ttiu a coc’ tuttu dinda a nu caudaru n’ziemi a r’patan e l’acci ca era accuov’tu dinda a l’uortu e purtau a tavula nu bellu brodu caudu caudu. A la stessa manera, quannu iu dinda a la cam’ra da lettu, cangiau r’l’nzol sporch, r’lavau, m’ttiu r’pulit’, sistimau li cuscini e r’cupert a duver’ e po’ iu a d’u zi Peppu p’ng di’ queru ca era fattu e p’lu salutà ma lu v’cchieriellu diss: “Ch’guaionu ca è fattu, tuttu a la smersa d’queru ca t’aggiu dittu. Vattinn mo, po’ t’n’accuorgi d’queru ca avrai…”
La ugaliotta, scunzulata p’quer’parol, s’arrt’rau a la casa chiangenn, r’lacrim curr’iin p’luocchi accuss’ì c’lesti ca pari’in ianghi, cu la capu avasciata. Quannu arruvau v’diu la mamma alerta, ca cuc’nava e nu stia chiù malamend, nun t’nia chiù lu fr’vonu e mangu lu bastonu. Allora la figlia diss’ a la mamma queru ca era succiessu e questa rispunniu: “Si cocc’dunu t’dic’ d’fa r’cos malamend, tu è ess’brava a capì, simmu nui ca d’c’dimmu si fa op’r d’ ben o d’ malacrianza e da questu s’muta puru lu d’stinu, queru ca facimmu a l’ati pò a nui torna…”

Zio Giuseppe ed il mondo capovolto
Sotto una vecchia quercia, alle pendici della montagna, sotto terra, abitava un vecchietto che si chiamava Giuseppe ma era da tutti conosciuto con il nome di “Zio Giuseppe”. Aveva cento anni, barba e capelli entrambi lunghi e bianchi, era severo e scorbutico, con un gufo a fargli compagnia, ma possedeva doti magiche tali da poter realizzare i desideri delle persone a patto di resistere una giornata intera in sua compagnia. Un lunedì mattina, di buon’ora, si presentò una ragazza molto bella, figlia di un ricco mercante del paese, che gli chiese, entrando: “Fammi diventare ancora più ricca, voglio vivere meglio di una Regina” ed allora il vecchietto le rispose “Entra, stai un giorno in casa mia, fai quello che ti dico e ti farà avere ciò che meriti”. La prima cosa che Zio Giuseppe le chiese fu questa: “Vai in cucina e prendi tutti i piatti che ci sono, spaccali per terra, non ne deve rimanere uno, poi prendi una pentola sporca, mettici la cenere del camino e mezza gallina senza spennarla, la cuoci sul fuoco e quando è pronto butti tutto dalla finestra”. La ragazza, senza pensarci due volte, fece esattamente così, poi, quand’ebbe finito, andò da Zio Giuseppe fiera di aver eseguito alla perfezione i suoi ordini. Allora il vecchietto le disse “Brava, adesso vai in camera da letto, prendi una forbice e fai a pezzi tutte le lenzuola, poi prendi le coperte, i cuscini e tira fuori tutta la lana che ci sta dentro, pestala sotto i piedi e poi bruci tutto nell’orto, deve essere un grande falò, come quello di San Giuseppe. Quando hai fatto tutto ritirati velocemente a casa tua, in grazia di Dio e vedrai che domani avrai quello che meriti”. La ragazza, senza perdersi d’animo, con una forbice fece esattamente quello che le era stato ordinato, infine, dopo aver bruciato ogni cosa se ne andò a casa tutta contenta del suo lavoro. Tuttavia, il giorno dopo quel poco di ricchezza che aveva il padre lo perse perché una candela accesa, caduta da un comodino, fece divampare un incendio che distrusse tutto, dalla casa ai depositi.
Il lunedì seguente bussò alla porta di zio Giuseppe un’altra ragazza, bella come la prima ma decisamente povera, si notava che era vestita di stracci e aveva la faccia sporca di fuliggine, era la figlia della fornaia del paese. “Caro zio Giuseppe ti prego, fai guarire mia madre che è gravemente malata, non ti chiedo altro”. Zio Giuseppe disse che avrebbe esaudito il suo desiderio se fosse resistita un giorno insieme a lui. Poi, richiese le stesse cose che aveva ordinato alla precedente ragazza tuttavia quest’ultima, quando andò in cucina non spaccò tutti i piatti che c’erano, anzi, lavò quelli sporchi, rassettò ben bene la cucina, prese una pentola mise dell’acqua e, dopo aver ucciso e spennato una gallina la mise a cuocere con patate e sedano che aveva preso nell’orto e portò a tavola un ottimo brodo caldo. Allo stesso modo, quando andò in camera da letto non strappò le coperte e le lenzuola, ma rifece tutta la stanza, spazzò il pavimento, mise la biancheria pulita, lavò quella sporca, stropicciò i cuscini e le coperte per poi sistemarli meglio sul letto. Alla fine della giornata, prima di andarsene, andò a salutare il vecchietto che le disse: “Che guaio che hai combinato hai fatto tutto il contrario di quello che ti ho detto, vattene adesso, poi avrai quello che meriti”. La ragazza, triste per quelle parole, con qualche lacrima che scendeva giù dai grandi occhi così celesti da sembrare bianchi, chinò la testa ed andò via. Quando arrivò a casa, tuttavia, trovò la mamma che si era appena alzata dal letto, intenta a preparare la cucina, guarita completamente dalla febbre e dall’invalidità che l’assillava da tempo, non aveva più il bastone. Le due si abbracciarono felici e contente, il desiderio era stato esaudito. La figlia spiegò alla madre l’accaduto e questa le disse: “Se qualcuno ti consiglia di fare una cosa negativa devi essere brava tu a capire quale scelta fare, siamo noi a dover decidere se vogliamo mettere in cantiere opere di bene o di male e in base a questo cambia anche il nostro destino, quello che facciamo agli altri poi a noi ritorna…”

I commenti sono chiusi.