Lu pup’naru – Cumm’ iu a funì

Storie e leggende della tradizione popolare di Guardia Lombardi

 

Qual era stu dubbiu? Rucchinu s’ricurdau ca Rosa n’gera dittu, cocc’sittimata prima ca succ’dia lu fattu, ca s’sndia strana, cumm’si cocch’cosa dindu d’essa stia mutenn. Senza perd’ tiembu addummannau: “Rusinella mia ma fussi prena?” A quera dumanda Rusinella lu uardau cu lu cor’dinda ru zucch’ru e rispunniu: “Questa m’sata r’cos mie nun so v’nut’!” e po’ lu stringiu fort. Ma quiru abbrazzu durau pocu. Facenn li cundi caperu ca lu criaturu o la criatura putia nasc’ probbiu lu iuornu d’Natalu.
Da quiru mumendu Rusinella e Rucchinu passar’ brutti iuorni, nun er’n scudendi ma t’nien paura p’queru ca putia succed. Rusinella però era uarita da lu muzz’cu d’ lu pup’naru, era d’vndata fort, t’nia semb fam, mangiava a filu tuttu queru ca truvava, ma nun d’v’ndava na vutticeddra, o n’ghiattia, criscia sulu la panza, p’lu riestu era semb secca cumm’ nu filu d’fierru.
Arruau la vigilia d’Natalu, era la nott d’lu 24, iniziaru r’doglie cumm’na sveglia esatta. Rucchinu chiamau la nonna e lu nonnu p’assist a Rusinella e po’ p’fa lu fattu ca avia cang’llà la mal’diziona. Era tuttu prondu, la paura ca t’nien tutti quandi s’tagliava cu lu curtieddru. Quannu mangava pocu p’la mezzanott tuzz’laru a la porta. Chi putia ess? Rucchinu apriu e s’truvau nn’anzi nu cristianu cu na barba longa, paria nu strazzonu, ca nun diss niendi’ ma spand’cau n’derra probbiu dind’a la casa. Arruau lu nonnu ca cumm v’diu la facc’ d’quiru cristianu alluccau: “Figliuuuuuuu miu”! Era probbiu iddru, lu tatillu d’Rucchinu, Giuannu, ca er’n datu p’spersu a la Russia. La mezzanott era passata e doppu ca lu fec’r mangià nu muzz’cu d’panu e n’fucà vicinu a ru fuocu, tuccau a Rusinella fa nasc’ na bella criatura. Bella e chiena d’vita, cu certi bocculi biondi, ianga e rossa ca era na m’raviglia. Ma nun paria appena nata. S’mbrava ca t’nia tre anni. Prima ca put’iin fa lu fattu, p’sp’zzà la mal’diziona, Giuannu diss ca a la Russia era scupertu cumm’ capì si li criaturi o r’criatur(e) er’n mal’ditti e d’vndav’n pup’nari o janar(e). Bastava mette na croce n’goppa lu piettu e si questa lassava nu segnu o r’criatur’ cumingiav’n a chiang disp’rat’ era malu segnu. Fec’r’ accussì p’nun fa subb’tu mal’ a la criatura. Na croc n’g m’tteru n’goppa la peddra e la criatura nun diss’niendi. Anzi la tuccau cu la manuzzeddra e s’m’ttiu a rid’. Dopu nu pocu arruau la Vammana d’r’ Lazzar ca diss: “Crisci, benedica, sta criatura è sana, nun d’venda na janara. Lu v’lenu d’lu pup’naru è statu assuppatu da ru sangu d’la mamma e quistu l’è protetta da la mal’diziona.” Doppu ca era dittu accussì la pigliau e la cacciau p’l’auzà nn’anzi a la luna chiena. Stranamend nì Giuannu nì Rucchinu s’cangiaru a Pup’nari. Nì quera sera, nì mai chiù. La criatura era stata na b’ndiziona p’quera casa e probbiu accussì la chiamaru B’n’detta. Ringraziann a Gesù Bambino da quiru iuornu viss’ru f’lici e cundendi…

Il lupo mannaro – Come andò a finire
Qual era questo dubbio? Si ricordò che Rosa gli aveva detto, qualche settimana prima che accadesse il fatto, che si sentiva strana, come se qualcosa dentro di lei stesse cambiando. Senza perdere tempo le chiese di getto: “Rosa ma non è che aspetti un bambino?” A quella domanda Rosa lo guardò dolcemente e rispose: “Questo mese il ciclo è saltato…” e poi lo abbracciò forte. Ma la stretta durò poco. Facendo immediatamente i conti capirono che il bambino o la bambina sarebbe nata proprio il giorno di Natale.
Da quel giorno Rosa e Rocco vissero la gravidanza con molta apprensione, non erano certo infelici ma, sicuramente, nutrivano un certo disagio al pensiero di quello che sarebbe potuto accadere. Rosa comunque era definitivamente guarita dal morso del lupo mannaro ma era diventata molto forte, affamata come non mai, qualunque cosa potesse essere mangiata lei la mangiava. Pur avendo questa voracità non ingrassava, cresceva solo la pancia per il resto rimaneva così com’era, longilinea.
Arrivata la vigilia di Natale, era il 24 notte, come un campanello di una sveglia iniziarono le doglie. Rocco pensò bene di chiamare la nonna per farla assistere al parto, il nonno per fare l’incantesimo che avrebbe spezzato la maledizione. Era tutto pronto, la paura che aleggiava in quella casa si tagliava con il coltello. Quando mancavano pochi secondi allo scoccare della mezzanotte ecco bussare alla porta. Chi mai poteva essere? Rocco andò ad aprire e vide un uomo con una barba lunghissima, vestito di pochi stracci, che, non riuscì a dire nulla ma svenne cadendo all’interno della casa. Venne subito soccorso dal nonno che, non appena lo girò supino, emise un urlo: “Figlioooooooo mio!” Era proprio lui, il papà di Rocco, Giovanni, dato per disperso in guerra fino a quel momento. La mezzanotte era passata e dopo averlo fatto rinvenire, rifocillato, messo davanti al camino, toccò a Rosa mettere al mondo una bellissima bambina tornita e rosea, con dei riccioli biondi meravigliosi. Ma non aveva le fattezze di una bambina appena nata, sembrava avesse tre anni. Decisi com’erano a compiere il rituale vennero però interrotti da Giovanni che, in Russia, aveva scoperto come capire se un bambino o una bambina fossero destinati a diventare lupi mannari o ianare. Si metteva una croce sul petto, se questa lasciava il segno o i bambini iniziavano a piangere allora c’era la maledizione altrimenti non sarebbe accaduto nulla. Fecero così, per evitare di fare del male alla bambina. Una croce venne posata sulla pelle e la bambina non ebbe nessuna reazione negativa anzi la toccò con la manina e fece un sorriso compiaciuta. Dopo poco arrivò la strega delle Lazzare che disse: “Questa bambina è sana, non diventerà na ianara perché il veleno è stato sconfitto dal sangue della madre che ha creato una barriera protettiva contro la maledizione stessa, questa bambina è un miracolo”. Così dicendo la prese e, uscendo di casa, la mostrò alla luna, che in quel momento era diventata piena. Stranamente né Giovanni né Rocco si trasformarono quella sera né si trasformarono mai più. Quella nascita era stata una benedizione su quella casa e così la chiamarono Benedetta. Ringraziando a Gesù Bambino da quel momento vissero felici e contenti…

I commenti sono chiusi.